Giovanni Bianchi e Lorenzo Gaiani. A che punto siamo. Riflessioni sul cattolicesimo democratico.

linea_rossa_740x1

A che punto siamo. Riflessioni sul cattolicesimo democratico.I dubbi intorno al cattolicesimo democratico si agitano da due decenni tra due mantra: il tantum aurora est, con il quale papa Giovanni XXIII annunciava il Concilio Ecumenico Vaticano II, e il dossettiano Sentinella quanto resta della notte, pronunciato a Milano il 18 maggio 1994 durante la commemorazione di Giuseppe Lazzati, che servì all’ex leader della sinistra democristiana per mettere in guardia dalle incipienti voglie di principato.

È qui che bisogna scavare, in questa perdurante “transizione infinita”, così come la chiamò Gabriele De Rosa. Perché gli effetti della politica in transizione sono tutt’altro che irrilevanti: in essa vengono macerate non soltanto le forme del politico, ma anche le culture che dovrebbero legittimarle. E come spesso accade, trovi in giro il richiamo della foresta, ma non ci sono più le foreste.

A che punto siamo. Riflessioni sul cattolicesimo democratico.

Non sono soltanto le forme del politico ad esserne interessate, ma quell’enigma storico che è costituito dall’indole degli italiani. Si è creato un vastissimo ed evidente spazio di indeterminatezza tra le diagnosi sulla fase e la decisione politica. I narcisismi dilaganti e i populismi hanno sostituito l’idea di “progetto”, comune alle politiche con fondamento, esibendo forme ed esiti giudicabili solo a posteriori. Quel che soprattutto difetta è un punto di vista dal quale osservare per prendere posizione. Pare a noi che il cattolicesimo democratico, perfino nei suoi reducismi, sia un’utile miniera nella quale addentrarsi per recuperare reperti utili alla costruzione di un punto di vista possibile.

linea_rossa_740x1

Leggi l’eBook online cliccando sull’icona di sinistra (attendi qualche secondo per il caricamento) oppure scarica gratuitamente l’eBook “A che punto siamo. Riflessioni sul cattolicesimo democratico” di Giovanni Bianchi e Lorenzo Gaiani nel formato che preferisci cliccando sulle icone sottostanti.

pdf-sfogliabilepdfepubkindle

email

Permanent link to this article: http://www.circolidossetti.it/a-che-punto-siamo-riflessioni-sul-cattolicesimo-democratico-ebook-gratuito-di-giovanni-bianchi-e-lorenzo-gaiani/