«Aggiornamento» e «dissenso» nel post-Concilio italiano (1966-1972)
Giovanni Bianchi, Renzo Salvi.

«Aggiornamento» e «dis-senso» nel post-Concilio italiano (1966-1972)
clicca sul libro per sfogliarlo online
(attendi qualche secondo per il suo caricamento)

PaleoFile è quasi una collanina che si affaccia nel sito dei Circoli Dossetti. Riprende una serie di titoli proposti a stampa – ma in off-set, senza editore – appena dopo il passaggio al nuovo Millennio. Ed anche quella versione era una ripresa, un recupero, un riaggancio di testi che erano stato scritti, in itinere, tra gli anni Settanta del Novecento e quel nuovo crinale del tempo, appena superato.

I temi, la ricerca, anche le firme sono i medesimi che stanno alle radici della storia e della presenza dei Circoli Dossetti. Non a caso il primo dei titoli, questo “Aggiornamento e dissenso nel post-Concilio italiano”, va rileggere novità, scombussolamenti, ricerche generose e “improvvisazioni” della grande stagione ecclesiale iniziata nel Concilio, con Papa Giovanni e poi con Papa Paolo: legge, rilegge e interpreta i documenti di un primo muoversi del popolo di Dio come popolo di base, come presenza di laici chiamati improvvisamente al protagonismo, come comunità antiche suscitate al pensiero ed all’azione dal vento nuovo del Concilio.

Si tratta di un testo su testi: di un documento in sé redatto in lettura di documenti allora, tutto sommato, ancora vicini.

pdfepubkindle

scarica gratuitamente l’eBook “«Aggiornamento» e «dissenso» nel post-Concilio italiano (1966-1972)” di Giovanni Bianchi e Renzo Salvi nel formato che preferisci cliccando sulle icone qui sopra

email

Permalink link a questo articolo: http://www.circolidossetti.it/aggiornamento-dissenso-post-concilio-italiano/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.