Giovanni Bianchi. Il lieto annunzio alla storia.

linea_rossa_740x1

Il lieto annunzio alla storiaVale per la dottrina sociale della Chiesa l’assunto chiarito fin nei primi anni trenta con grande lucidità da Alcide De Gasperi in un aureo libretto dal titolo I tempi e gli uomini che prepararono la “Rerum Novarum”.

La dottrina sociale della Chiesa cioè rappresenta la coscienza del popolo di Dio in cammino attraverso le trasformazioni della storia. Spetta al pontefice e ai suoi collaboratori chiarirla e metterla per così dire in bella copia in un’enciclica, a partire dalle esperienze fin lì condotte dai cristiani e dai loro movimenti, da operai e contadini, cooperatori e imprenditori.

Con il fermo proposito che a partire dalla pubblicazione dell’enciclica nuove esperienze di cristiani, di operai e contadini, cooperatori e imprenditori esemplifichino la testimonianza dei credenti nel mondo. Insomma un deposito che attraverso svolte e ripensamenti si pone al servizio dell’orizzonte di senso e dei comportamenti dei cristiani e di tutti gli uomini di buona volontà. Un punto di vista che tuttavia non deve mai perdere l’ancoraggio al Vangelo predicato da Gesù di Nazareth.

Il lieto annunzio alla storia.

linea_rossa_740x1

Leggi l’eBook online cliccando sull’icona di sinistra (attendi qualche secondo per il caricamento) oppure scarica gratuitamente l’eBook “Il lieto annunzio alla storia” di Giovanni Bianchi nel formato che preferisci cliccando sulle icone sottostanti.

pdf-sfogliabilepdfepubkindle

email

Permanent link to this article: http://www.circolidossetti.it/giovanni-bianchi-il-lieto-annunzio-alla-storia-2/

Lascia un commento

Your email address will not be published.