I laburisti cristiani e i democristiani.
Giovanni Bianchi.

Libro I laburisti cristiani e i democristiani, di Giovanni Bianchi
clicca sul libro per sfogliarlo online
(attendi qualche secondo per il suo caricamento)

È merito di Vincenzo Saba avere dato visibilità e compattezza storiografica ai “laburisti cristiani”. A partire dalla triade composta da Giuseppe Dossetti, Giulio Pastore e Mario Romani. Un filone che attraversa il cattolicesimo democratico e frequenta la sponda sinistra tenendosi tuttavia lontano dall’ideologia socialdemocratica.

Incontenibile invece l’universo democristiano, attraversato da tribù e correnti che ne segmentavano l’ideologia mentre ne rafforzavano i presupposti anti  o postideologici.

La metafora corrente è quella della “balena bianca”, in grado di contenere nella vasta metafora del cetaceo (con un riferimento biblico non del tutto celato al libro di Giobbe) dorotei e sinistre, e tutta quella serie di posizioni e culture che ne hanno assicurato insieme il successo e l’aderenza ai territori. Partito moderno e plurale, con una radice sturziana che ne fondava i rapporti intensi ed autonomi con un sociale altrettanto vitale ed esteso.

pdfepubkindle

scarica gratuitamente l’eBook “I laburisti cristiani e i democristiani” di Giovanni Bianchi nel formato che preferisci cliccando sulle icone qui sopra

email

Permalink link a questo articolo: http://www.circolidossetti.it/i-laburisti-cristiani-i-democristiani-giovanni-bianchi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.