Il volo del calabrone. Riflessioni sulle ACLI.
Giovanni Bianchi.

clicca sul libro per sfogliarlo online
(attendi qualche secondo per il suo caricamento)

La politicità delle Acli è complessa ma originaria e indubitabile. Ne fanno fede le migliaia di amministratori locali che fin dagli esordi prendono le mosse dall’associazione dei lavoratori cristiani.

La loro complessità è del resto ben sintetizzata dalla triade formulata il primo maggio 1955 dal presidente nazionale Dino Penazzato, nella giornata in cui Pio XII decise di dedicare la festa del lavoro al culto di San Giuseppe lavoratore. Le famose “tre fedeltà”: fedeltà alla Chiesa, alla classe lavoratrice, fedeltà alla democrazia.

Una missione che identifica le Acli ma che anche le eccede, proponendo da subito una inclusività che va oltre il “mondo cattolico”. Per questo il volo del “calabrone” aclista non è facilmente analizzabile anche se il calabrone non cessa di volare. Per questo risulta così difficile spiegare le Acli all’estero, dove vengono facilmente confuse con l’Azione Cattolica o il sindacato.

Forse le Acli andrebbero situate in una storia del popolo cristiano in Italia, mai scritta a dispetto di storie del papato, di singoli vescovi o di movimenti e personaggi, anche laici, ma per così dire estratti dal flusso di un popolo consapevolmente animato dallo Spirito.

Eppure il popolo aclista fa a suo modo eccezione curandosi con non poco puntiglio della propria vicenda; producendo materiali storiografici che lo distinguono dall’assenza di memoria di altre soggettività cattoliche dove si sono registrate distruzioni e falò ad ogni trasloco.

Senso della storia che fa rima con la vocazione politica aclista, giunta a un livello tale di maturazione da chiedere di essere tematizzata più che periodizzata.

pdfepubkindle

scarica gratuitamente l’eBook “Il volo del calabrone. Riflessioni sulle ACLI” di Giovanni Bianchi nel formato che preferisci cliccando sulle icone qui sopra

email

Permalink link a questo articolo: http://www.circolidossetti.it/il-volo-del-calabrone-riflessioni-sulle-acli-ebook-gratuito-di-giovanni-bianchi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.