OLTRE LA PANDEMIA. UNA SOCIETÀ PER LA PERSONA. Corso di Formazione alla Politica 2021-2022

Con il Corso di Formazione alla Politica 2021-22, il Circolo Dossetti di Milano chiude un ciclo formativo pensato su un triennio, nel corso del quale ci proponevamo di avvicinare il nostro obiettivo sempre più dal generale al particolare, dall’universo-mondo all’ essere umano, dalle economie globali alle persone, passando attraverso gli ambienti di vita.

Nel corso di questo triennio la pandemia ha gravemente segnato le vite di tutti noi, e ci ha portati a ricalibrare anche la nostra proposta formativa, tenendo così conto di un elemento nuovo, che ha rimesso in discussione le intere forme organizzative di quelle economie nelle quali ci eravamo addentrati nel primo anno.

Le persone e il loro comportamento sono così diventate centrali in ogni discorso organizzativo, anche su scala globale. Ecco che la nostra proposta formativa iniziale, di una società fondata sulle persone, ha acquisito alla luce degli eventi una maggior forza, diventando persino necessaria.

Non sappiamo ancora a quale tipo di normalità torneremo, quando il rischio del contagio sarà cessato; sappiamo però a quale tipo di società vogliamo arrivare: una società nella quale le persone non siano un elemento del contesto, ma le fondamenta.

Il corso Oltre la pandemia. Una società per la persona propone così un filo didattico che parte dalle basi del comportamento umano, confrontandosi poi con il rischio dell’ ingiustizia:
verso gli altri, o verso con il pianeta che ci ospita, di cui stiamo abbattendo l’ultima frontiera interna. Ci proponiamo così di ricercare le basi di una possibile nuova società, fondata sulle persone e su un equo rapporto tra diritti e doveri.

Il punto di svolta è una riflessione divenuta centrale negli ultimi due anni;
la pandemia sta materialmente riscrivendo la Carta fondamentale dei nostri diritti e doveri civili: questa questione fondamentale è sfociata in un organizzarsi di nuovi  movimenti di opinione, incentrati sui concetti di libertà e di responsabilità.
All’ ordine del giorno, dunque, è la riscrittura delle regole del nostro vivere civile: è necessario dunque ripensare alle basi su cui vogliamo organizzare le nostre società per il futuro.

Dalle proposte economiche per una società nuova, alla posizione della Chiesa nel mondo di oggi, e chiudendo con un dialogo sulla visione, prospettiva e profetica, di Carlo Maria Martini un percorso iniziato ripartendo da Monte Sole, là dove Dossetti fondò la sua Piccola Famiglia: nell’area di Monte Sole furono alcune figure, di cristallina umanità, a testimoniare la presenza del Bene di fronte ad un male insensato e disumano.

(per informazioni e iscrizioni vai alla pagina del corso)

il metodo

Formare alla politica non per creare un ceto politico ma dei quadri politici, persone capaci di orientarsi e di orientare nei complessi scenari della storia e della società in cui viviamo.

Il corso vuole essere un contributo significativo per non disperdere una memoria storica essenziale della storia nazionale e per approfondire tematiche strategiche, spesso più spettacolarizzate che approfondite dal dibattito attuale.

La formula adottata è quella di lavorare su testi particolarmente significativi con la presenza dell’autore. Gli incontri si strutturano in momenti di conoscenza del testo, preceduto da una presentazione dell’autore e da un’introduzione al libro, poi in una successiva fase di domande di approfondimento dell’argomento trattato.


Comunità e Lavoro

Organizzato con la collaborazione di Comunità e Lavoro


Permalink link a questo articolo: http://www.circolidossetti.it/oltre-la-pandemia-una-societa-per-la-persona-corso-di-formazione-alla-politica-2021-2022/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.