Le Recensioni.
Giovanni Bianchi.

Libro Le Recensioni. Di Giovanni Bianchi.
clicca sul libro per sfogliarlo online
(attendi qualche secondo per il suo caricamento)

La recensione non è una promozione culturale surrettizia o tantomeno esplicita. Questo vezzo che si è generalizzato con il consumo dei libri esposti sui banchi degli autogrill come prosciutti o formaggi avvolti nel cellophane, è il suo doppio e la sua caricatura. Che allontana dal contenuto del libro lustrandone la superficie.

Recensire invece è – o dovrebbe essere – un corpo a corpo con l’autore e la sua intenzione: tale da svelarne all’autore medesimo il senso profondo, che a lui stesso può essere in parte sfuggito, perché le parole hanno una loro assolutezza, nel senso che sulla pagina si sciolgono dai legami espliciti con chi le ha create, rispondendo a una loro incoercibile creatività.

Un vecchio saggio, maestro di antiche generazioni della militanza cattolica come monsignor Francesco Olgiati, avrebbe detto che il recensire è cogliere il cuore del libro, scartandone divagazioni e dettagli. Così bisognerebbe ogni volta fare. Con il vantaggio che la recensione, pur di adattarsi criticamente al contenuto, riesce ad assumere forme inedite ed impreviste usufruendo di una impensabile duttilità.

pdfepubkindle

scarica gratuitamente l’eBook “Le Recensioni” di Giovanni Bianchi nel formato che preferisci cliccando sulle icone qui sopra

email

Permalink link a questo articolo: http://www.circolidossetti.it/recensioni-giovanni-bianchi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.