Il volontario secondo Bepi.
Giovanni Bianchi.

Giovanni Bianchi. Il volontario secondo Bepi.
clicca sul libro per sfogliarlo online
(attendi qualche secondo per il suo caricamento)

Bepi Tomai è rimasto nella memoria di amici e conoscenti per la facondia e più ancora per il gusto della narrazione che lo facevano esprimere in parabole, con una attenzione coltivata per l’aneddotica. Il carisma era da lui stesso messo in ironia quando affermava di ricordare ai figli: “Papà si guadagna da vivere con le parole.”

Hombre oral, anche per la invidiabile capacità di apprendere e parlare le lingue straniere: attitudine che gli consentiva di tenere conferenze in inglese, francese, spagnolo.

Il convivio come metodo. Un convivio sospinto con una qualche dissimulata managerialità verso la cena di lavoro, e comunque sempre più attento alla socializzazione che al compito scientifico. Aveva il genio e la vocazione di coltivare relazioni: al primo posto rispetto al compito imposto dalle tecniche.

Bepi Tomai rimette in campo una lunga appartenenza associativa, dai ruoli dirigenti della prima esperienza fucina nella sede nazionale romana, a quelli altrettanto dirigenti nelle Acli milanesi e nella sede nazionale di via Marcora. Un carisma dell’ascolto e una irresistibile simpatia…

E’ questa stoffa che lo rende riconoscibile ed efficace, con una leadership politica che abita di preferenza il civile. Lo studioso, il formatore, l’organizzatore culturale muovono sempre e comunque da questo retroterra. Informatissimo, documentatissimo, ha il vezzo di porgere il tutto in forma colloquiale.

Molte le caricature schizzate a margine delle riunioni. Poche le pubblicazioni; con un libretto tanto essenziale quanto definitivo sul senso e le prospettive del volontariato.

Anche in questo caso un precursore.

pdfepubkindle

scarica gratuitamente l’eBook “Il volontario secondo Bepi” di Giovanni Bianchi nel formato che preferisci cliccando sulle icone qui sopra

Permalink link a questo articolo: https://www.circolidossetti.it/il-volontario-secondo-bepi-tomai/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.